back 

CLIVE RICHE

 

 

 

Clicca sulla foto per il video di Clive Riche

 

 

Nato a Leeds in Inghilterra nel 1952, negli anni ’80 abbandonò la sua carriera di avvocato per trasferirsi negli Stati Uniti e perfezionare le sue qualità vocali.

Trasferitosi dal Colorado in Italia circa 15 anni fa, si è imposto all'attenzione della critica e del pubblico in infinite manifestazioni musicali a fianco di Lino Patruno, Carlo Loffredo, Renzo Arbore…

Si occupa anche di cinema e di televisione in qualità di attore. Lo ricordiamo in: "Sandokan" con Romina Power, Kabir Bedi e Fabio Testi, in "Jonathan degli orsi" con Franco Nero, in "Dalla morte, dall'amore" con Rupert Everett, "Forever Blues" di Franco Nero con MInnie Minoprio e Lino Patruno, “Prova di Memoria” di Marcello Aliprandi...

Fra i CD a cui ha collaborato, degni di nota sono "Amapola", "Bix & All That Jazz", "Remembering Spiegle", "Relaxin’ at New Orleans Cafè", "The Magic Sound of Joe Venuti & Eddie Lang" tutti realizzati da Lino Patruno.

Ha collaborato qualche anno fa con Ennio Morricone alla realizzazione del tema principale della colonna sonora del telefilm "Il cielo sotto il deserto" cantata da Antonella Ruggiero.

Alcuni anni fa ha realizzato, in qualità di ideatore e conduttore, una serie televisiva per "Stream" dal titolo "Sei un angelo" con Teresa Pascarelli.

E' stato protagonista dei caroselli con Fabio Fazio per la Lottomatica. Ha preso parte a diversi Festival del Jazz fra i quali ricordiamo quelli di San Marino, di Pino Torinese, di Sori, di Verona, di Ascona dove ha ricordato Bing Crosby del periodo Whiteman degli anni '20 con la "Civica Jazz Band" diretta da Enrico Intra con Tom Pletcher alla cornetta.

Clive Riche nel panorama del jazz classico è l'unico vocalist capace di ricreare le voci, i modi e  le inflessioni dei grandi cantanti dell'epoca: da Al Jolson a Rudy Vallee, da Bing Crosby a Smith Ballew, da Seger Ellis a Red McKenzie...

Clive Riche fa parte anche  della BJG Roots Music di Alberto Contri.