back 

 

ELENA PAOLETTI

 

 

Clicca sulla foto per il video di Elena Paoletti

 

 

Nasce a Roma da padre toscano e madre olandese.

Cresce in un ambiente internazionale parlando un inglese corrente ed il francese come seconda lingua.

Giovanissima inizia la sua carriera come modella, ma subito viene notata la sua voce e la sua strada prende un’altra direzione.

Numerose sono le collaborazioni con il passare degli anni in televisione, in teatro ed in concerto.

Nel 1990 si trasferisce a Milano, dove oltre alla televisione ha numerose collaborazioni discografiche ed in concerti.

Siamo nel 1993 quando incontra Enzo Jannacci e da quel momento anche il teatro entra a far parte del suo bagaglio artistico.

Nel febbraio 1994 s’inaugura il locale milanese di Jannacci (il Bolgia Umana) che la vede protagonista delle serate musicali come solista, ed insieme a famosi artisti, quali Alex Baroni, Cristian Maier e Faso (Elio e le storie tese), Antonio Faraò, Franco Ambrosetti, Renato Sellani e tanti altri, spaziando dal Jazz, al Pop, al Soul, al Rock, dando prova di una notevole ecletticità vocale.

In teatro entra a far parte della compagnia stabile del locale stesso.

Anche in questo caso ha la possibilità di vivere tante collaborazioni ed occasioni fortunatissime, di imparare lavorando al fianco di maestri e maestre quali: Franca Rame e Dario Fo, Paolo Rossi, Aldo, Giovanni e Giacomo, Teo Teocoli, Renato Pozzetto, Cochi Ponzoni etc.

Torna a Roma nel 1999.

Da allora, mantenendo i suoi impegni teatrali, collabora con alcuni dei più prestigiosi musicisti italiani ed internazionali: Giorgio Gaslini, Lino Patruno, Romano Mussolini, Marcello Rosa, Karl Potter, Giancarlo Maurino, etc…

E’ attualmente impegnata nella realizzazione di un cd di prossima uscita in duo, piano e voce con un compositore, arrangiatore e pianista d’eccezione: Dick Halligan.

 

 

 

contatti: elenapaoletti@fastwebnet.it