back 

JELLY ROLL TUBA BAND

 

 

 

La JELLY ROLL TUBA BAND è una New Orleans Jazz Band nata circa una decina di anni fa.

Questo gruppo esegue musiche Dixieland (e non solo), facendo particolare riferimento ai "Red Hot Peppers" del grande pianista , compositore ed arrangiatore Ferdinand "Jelly Roll" Morton.

I cinque musicisti, tutti professionisti (quattro toscani e un tedesco!), provenienti dalle più svariate esperienze musicali, hanno pensato di cambiare modo di fare musica ricalcando i gruppi musicali della città del delta: STREET BAND e JAZZ BAND...

Caratteristica principale della JRTB è quella di usare la strada come abituale palcoscenico e come propria audience la gente comune, eseguendo brani di facile ascolto riuscendo così a catturare l'attenzione del pubblico.

Il loro show, prettamente acustico, come nella migliore tradizione di questo genere, si svolge, spesso, con una parata seguita da un concerto vero e proprio su un palco, oppure in teatro come pure in jazz club. Il numero ristretto dei componenti permette al gruppo di collocarsi in qualsiasi ambiente, non necessitando di palco ed amplificazione per le sue esibizioni... Come si può vedere  dal nome del gruppo, la musica di "Jelly Roll" Morton è un'importante parte del repertorio che include composizioni di altre grandi star come Louis Armstrong, Kid Ory, Duke Ellington, James P. Johnson ed altri. Un'altra parte del repertorio è dedicata alle radici italiane da Verdi a Modugno. Simpatia, genialità, bravura, ecletticità sono le caratteristiche dei cinque componenti della JRTB. L’energia, la naturalezza e l’ironia di questo quintetto, ne fa un gruppo di rilievo tra le formazioni di Dixieland del panorama  italiano.

 

 

 

Formazione: 

Maurizio Pasqui alla tromba

Alberto Solari al trombone

Klaus Lessmann al clarinetto

Andrea Lupi al banjo

Mirko Sonetti alla tuba