back

 

MARCO ARGIOLAS

 

 

 

 

Ha intrapreso lo studio del clarinetto all’età di 12 anni e più tardi quello del sassofono. Si è diplomato a pieni voti presso il Conservatorio di musica Pierluigi da Palestrina Cagliari (clarinetto) e presso il conservatorio GB Martini di Bologna in sassofono.

Le sue esperienze musicali hanno percorso le strade della musica Classica, della musica Leggera ed in fine di quella del Jazz.

Ha seguito diversi corsi di formazione per la musica Classica con i maestri: Kostantin Bogino - musica da camera, Juliano - clarinetto, A. Domizi – G. Rango sassofono classico; Studio del Jazz con i maestri: P. Fresu, T. Tracanna, M. Bozza, G. Manusardi, Cazzola, etc.

Ha partecipato a diversi concorsi musicali per concertisti solisti: Sannicandro Garganico, Genova, Nepi (dove ha inciso un brano per sassofono di sua composizione); classificandosi sempre tra le prime posizioni.

Nel 1996 si è esibito con l'Orchestra Regionale Sarda con il  Concerto di A. Glazounov per sassofono e archi.

Nel campo della musica da ballo si è esibito, tra i vincitori di un concorso nazionale per sassofonisti con l’Orchestra Casadei.

Si è esibito in diversi Festival Jazz: Valtellina Jazz Festival città di Sondrio con la Midnighte blue Band; Belluno, Messina, Berchidda e Oristano con la Cagliari Dixieland Jazz band; Monaco con il Quartetto Etcetera al Jahre Dixieland in Unterbrunn Swing e tournèe successiva nel Nord Italia e Sardegna.

Ha svolto attività concertistica con il Quartetto Bach Jazz Ensemble nella provincia di Cagliari, con la Big band della scuola civica di musica di Cagliari diretta da Paolo Carrus, con l’Orchestra Jazz della Sardegna di Sassari, partecipando al Festival Jazz di Nuoro con la collaborazione del trombettista Paolo Fresu, del batterista Billy Sechi; a Sant’Anna Arresi con il chitarrista di Path Metheney, all’ “European Jazz Expo” presso la Fiera di Cagliari 2006/7, all’ “European Jazz Expo” presso “Monteclaro” Cagliari nel 2011 etc.

Recentemente è stato in tournèe, sotto l’organizzazione dal Teatro Lirico di Cagliari, presso diverse città della Sardegna con il pianista Alessandro Di Liberto in Duo jazz.

Ha partecipato alla 34° e alla 38° Estate Musicale Internazionale di Alghero 2008 e 2012 esibendosi con il Blue Note Quartet (Jazz).

Si è esibito con la GBOrchestra presso emittenti private della Sardegna e a Porto Rotondo con il trombettista Fabrizio Bosso anni 2010 – 2011.

Ultimamente si è esibito con i musicisti H. Costita, Piero di Rienzo, Alessandro Di Liberto, Vittorio Sicbaldi, Lino Patruno, Barend Middelhoff, Matteo Raggi, Tullio Ricci, Carol Sudhalter, Fabrizio Cattaneo, Fulvio Chiara, Michele Bozza, Gigi Marson, Andrea Sirna.

Ha svolto attività di docente di sassofono e clarinetto presso diverse scuole civiche della provincia di Cagliari.

Svolge attività di insegnante di clarinetto presso la scuola pubblica e collabora come sassofonista presso il Teatro Fondazione di Cagliari.

 

 

 

Per il video di Marco Argiolas clicca qui.