back

 

 

OLTRE L'IMMAGINAZIONE

 

 

E' stato pubblicato di recente su DVD il film "Follie di Jazz" (Second Chorus) del 1941 disponibile in edicola nella serie dedicata a Fred Astaire. Una manna per i musicisti di jazz classico in quanto la storia si basa sulle gelosie di due trombettisti dell'orchestra di Artie Shaw che fanno a gara per conquistarsi il cuore di Paulette Goddard.

I due trombettisti sono Fred Astaire e Burgess Meredith e nella versione in lingua originale sono stati doppiati rispettivamente dai trombettisti Bobby Hackett e Billy Butterfield. Tra l'altro, sempre nell'edizione in lingua inglese, si possono ascoltare anche delle splendide performances dell'orchestra di Artie Shaw.

Ebbene, provate a vederle il film nella versione in lingua italiana; la tromba di Fred Astaire ha il suono di un sax alto in perfetto stile be-bop; quella di Billy Butterfield , il suono di un trombone moderno. Non è stata risparmiato neanche il povero Artie Shaw che, sempre nella versione in lingua italiana, in alcuni brani si trova a dirigere una big band anni '60 lontana mille miglia dallo stile della sua orchestra dei primi anni '40 come invece è possibile ascoltare nella versione in lingua inglese.

Vorremmo poter conoscere il direttore dell'edizione italiana del film per potergli dare l'oscar europeo dell'ignoranza musicale; e pensare che ci sono tanti altri mestieri manuali dove magari avrebbe potuto dare il meglio di sé stesso.

Vi consiglio comunque di acquistarlo lo stesso per la versione inglese e di stendere un velo pietoso su quella italiana che entrerà a far parte nel vostro piccolo museo degli orrori accanto ad altre "perle" di cui la nostra italietta ne è sempre più ricca.  

 

 

 

Clicca sulla foto per il video di Artie Shaw nella versione originale

Fra i solisti: Billy Butterfield (tr), Johnny Guarnieri (p), Nick Fatool (batt)