back 

ORIGINAL SPRUGOLEAN JAZZ BAND

 

 

                                                  

 

 

La ORIGINAL SPRUGOLEAN JAZZ BAND nasce a La Spezia nel 1969 ispirandosialla Creole Jazz Band di Joe "King" OLIVER (da qui la presenza in organico, da sempre, di due trombe) e in generale a tutta la musica di New Orleans, per il periodo che va dagli anni venti agli anni trenta.

Nei primi anni settanta la formazione raggiunge l'apice della popolarità e della propria attività, prendendo parte a manifestazioni di livello nazionale ed internazionale, fra le quali le prime sei edizioni del Festival Internazionale del Jazz Della Spezia (dal 1969 al 1974, successivamente non a tutte) oltre ad altre manifestazioni tenutesi a Bologna, Pescara e Tolone.

La formazione – nel corso della sua attività – si é spesso esibita in compagnia di ospiti di prestigio d'oltreoceano quali, Albert NICHOLAS (clarino), Max KAMINSKI (tromba), Jean-Jacques MILLIET (clarino), Charlie BEAL (che fu pianista di Louis ARMSTRONG) ma anche italiani quali ad esempio Lucio CAPOBIANCO (trombone) e Armando CORSO (piano).

Dopo la pausa del 1975, la formazione riprende l'attività, ricevendo tre anni dopo a Genova il "Premio Regione Liguria Per Il Jazz".

Nel 1992 entra finalmente in studio per registrare quello che a tutt'oggi rimane il suo unico lavoro discografico, che porta il nome della formazione e contiene brani cari al repertorio del gruppo quali High Society, Royal Garden Blues, West End Blues, Maple Leaf Rag che continuano ad essere proposti dal vivo assieme a moltissimi altri.

La ORIGINAL SPRUGOLEAN JAZZ BAND in questi ultimi anni ha inoltre svolto una intensa attività, suonando in prevalenza all'interno di jazz club dell'area ligure-toscana.

Fanno parte dell'attuale formazione: Mario VILLANI e Andrea BRACCO alle trombe, Piero BORRINI al clarino, Paolo ZUCCOTTI al trombone, Massimo COSTA al banjo, Nicola OLIVI al basso tuba, Matteo PIAZZA alla batteria.

 

 

 

contatti: piazza_matteo@hotmail.com