back 

 

OLYMPIA RAGTIME BAND

 

 

 

 

ROBERTO BACCIOCCHI, tromba & leader

PIPPO TRAVERSO, trombone

ANDREA SIRNA, clarinetto & tenor sax

CHICCO ZANABONI, alto sax

NINO FRASIO, banjo

GRAHAM RUSSELL, piano

RENZO SPINETTI (o ANTONELLA MAZZA), contrabbasso

TERENZIO BELLUZZO, batteria

VERONICA SBERGIA, vocal

 

 

La band è nata nel 1970 per iniziativa del banjoist Nino Frasio e del trombonista Francesco Mazzantini ed è stata fin da allora guidata, con grande carisma ed inesauribile passione, dal trombettista Roberto Bacciocchi.

Ha partecipato, nell’arco dei trentacinque anni della sua attività, ad innumerevoli concerti e ad altrettanti Jazz Festival sia in Italia che in Europa.

La formazione della band, pur con le inevitabili variazioni avvenute nel corso degli anni, ha sempre annoverato solo musicisti conoscitori e cultori del caratteristico linguaggio del New Orleans Revival.

L’Olympia Ragtime Band non si limita a riproporre il sound delle bands di quel periodo ma è anche riuscita, cosa molto rara nel panorama del Jazz Classico europeo, a metabolizzare l’atmosfera gioiosa e rilassata che caratterizzava le esibizioni dal vivo delle formazioni di George Lewis e ‘Kid’ Thomas Valentine.

Grazie a questa importante caratteristica, gli standard come ‘Just A Closer Walk With Thee’ o ‘Hindustan’ suonati dalla Olympia Ragtime Band acquistano il vero sound delle band di New Orleans.

Roberto Bacciocchi ha poi inserito in repertorio un gran numero di motivi pur appartenenti al patrimonio del New Orleans Revival ma ben poco frequentati dalle altre band europee come, ad esempio, ‘Alice Blue Gown’, ‘Who Threw The Whiskey In The Well’ e ‘Amen’.

Un concerto della Olympia Ragtime Band propone così un vero e proprio viaggio affascinante nella musica di New Orleans, che coinvolge il pubblico con una intensità che solo questa band è capace di suscitare.

                         

 

contatti: roberto.bacciocchi@tiscali.it